17.01.2025 Eurotherm SpA SB è ufficialmente una B Corp certificata!
Il 12 dicembre 2024, Eurotherm SpA SB ha raggiunto un traguardo straordinario: la certificazione come B Corporation. Questo riconoscimento ci unisce a una comunità globale di aziende impegnate a utilizzare il business come forza per il bene comune, rispettando rigorosi standard di performance sociale e ambientale, trasparenza e responsabilità.
Un impegno che fa la differenza
Diventare una B Corp riflette il nostro impegno a considerare l'impatto delle nostre scelte su collaboratori, clienti, comunità e ambiente. Per noi, è la conferma che sostenibilità e responsabilità sono al centro di tutto ciò che facciamo.
Il nostro percorso verso la certificazione
La certificazione B Corp è stata ottenuta grazie a un’analisi rigorosa condotta da B Lab, che ha valutato l'impatto sociale e ambientale della nostra azienda attraverso il B Impact Assessment (BIA). Questo processo ha esaminato cinque categorie fondamentali: governance, lavoratori, comunità, ambiente e clienti.
Siamo orgogliosi di aver raggiunto un punteggio complessivo di 96,2 punti, un risultato che testimonia la dedizione di Eurotherm SpA SB verso pratiche aziendali responsabili e sostenibili. Ma il nostro impegno non si ferma qui: continueremo a sottoporci alla valutazione d'impatto ogni tre anni per garantire che i nostri valori siano sempre al centro delle nostre attività.
Parte di un movimento globale
Con questa certificazione, Eurotherm entra a far parte del Movimento delle B Corp™, un movimento globale di persone e imprese che lavorano insieme per trasformare il sistema economico in un modello basato sull’equità, sull’inclusione, sulla rigenerazione e sull’interdipendenza.
«Innovazione e sostenibilità sono due lati della stessa medaglia, come riconfermato anche dalle strategie europee. Eurotherm ha abbracciato questa prospettiva, modificando la propria governance, diffondendo al proprio interno una nuova cultura e migliorando progressivamente la capacità di creare valore economico attraverso una costante innovazione a favore dell’ambiente e delle persone. Ora, diventando B Corp, Eurotherm rende ancora più esplicito il proprio impegno: una buona notizia per tutto il settore delle costruzioni e dell’efficienza energetica.».
Eric Ezechieli, co-founder di NATIVA
«Per noi, essere una B Corp rappresenta una milestone significativa in un percorso iniziato già da tempo. Ne sono testimonianza il nostro passaggio a Società Benefit a gennaio 2023, l’impegno costante nel definire una strategia di sostenibilità solida, orientata al breve, medio e lungo termine e l’aver costruito un modello di business che mette al centro le persone e il pianeta. Sono convinta che risultati di questa portata si ottengano solo con il coinvolgimento attivo e sentito di tutti i collaboratori. Ogni persona in azienda ha contribuito a rendere possibile questo importante traguardo, e il loro impegno è stato fondamentale per trasformare i nostri obiettivi in realtà. La collaborazione con NATIVA è stata altrettanto preziosa lungo questo percorso, che consideriamo un grande inizio verso nuovi e ambiziosi orizzonti».
Annalisa Patelli, Sustainability Team Leader di Eurotherm
«Siamo felici di far parte di un movimento globale che si impegna in favore di un paradigma economico inclusivo, equo e rigenerativo. Non si tratta ovviamente per noi di un punto di arrivo, ma di uno step di una precisa strategia: siamo determinati a mantenere questo standard elevato e a lavorare insieme alla comunità globale delle B Corp per affrontare le sfide alle quali il benessere del nostro pianeta ci mette di fronte»
Christian Pezzei - CEO di Eurotherm SpA SB